Gruppo di meditazione

Meditare insieme,
trovare amici spirituali

Amici spirituali

Il Venerabile Ananda si rivolse così al Bhudda:

“Venerabile Signore, l’amicizia con i saggi ed i virtuosi, il frequentare i saggi ed i virtuosi, e l’amicizia verso i saggi compagni è metà compimento della Nobile Vita di Purezza.”

“No, Ananda; l’amicizia con i saggi ed i virtuosi, il frequentare i saggi ed i virtuosi, e l’amicizia verso i saggi compagni è il pieno compimento della Nobile Vita di Purezza.

Ci si può aspettare, Ananda, da un monaco amico dei saggi e dei virtuosi, che frequenta i saggi ed i virtuosi e dimostra amicizia per i saggi compagni svilupperà il Nobile Ottuplice Sentiero, e praticherà bene questo Nobile Ottuplice Sentiero.” [Upaddha Sutta, SN 45.2]

 Così il Buddha insegna che l’amico spirituale, in lingua pāli kalyāṇamitta, è essenziale per percorrere con fiducia ed efficacia il Sentiero spirituale.

 

 

La nostra storia

Il nostro gruppo nasce da degli amici che si sono incontrati  nel training per diventare insegnanti di Mindfulness. Abbiamo iniziato a praticare insieme, dandoci supporto, meditando insieme, facendo un ritiro di meditazione. 

Distribuiti in giro per l’Italia, sin dall’inizio abbiamo meditato usando gli strumenti del web per ritrovarci tutti insieme. 

La tradizione

Il gruppo si è poi riconosciuto negli insegnamenti del Dharma (Dhamma) del Buddha: le meditazioni e le riflessioni prendono spunto dagli insegnamenti del Buddha e dei sui praticanti, il Sangha. Ci siamo così aperti a chi volesse praticare in questa tradizione spirituale.  

Siamo collegati con il Monastero Buddhista Theravada Santacittarama: siamo tutti nel Sentiero spirituale, sappiamo a chi rivolgerci quando ci occorre un supporto certo. 

Il gruppo è però aperto a tutti, non bisogna essere buddhisti, né meditanti di lungo corso né nulla di tutto questo. Chiunque può far parte del gruppo, purché rispettoso degli altri.

 

Come e quando

Ci incontriamo una volta alla settimana, ogni venerdì alle 19:00. Gli incontri sono da remoto, usiamo il software Zoom per permettere a tutti di partecipare.  

Gli incontri durano circa un’ora e mezzo, strutturati in questo modo: 

  • Meditazione guidata,  circa mezz’ora
  • Insegnamenti e riflessioni di Dhamma, circa mezz’ora
  • Spazio aperto a condivisioni e domande 

Per partecipare e ricevere i dati per la connessione, ti chiediamo di inviare una email a sirimedho@terrapura.it 

 A presto!

Iscriviti alla newsletter

Se vuoi ricevere aggiornamenti sulle attività, puoi iscriverti alla mailing list lasciando  la tua email. Facendo click sul bottone “Iscriviti” darai il consenso a ricevere email da questa mailing list (e solo da questa).