Gruppo di meditazione
Meditare insieme,
trovare amici spirituali
Amici spirituali
Il Venerabile Ananda si rivolse così al Bhudda:
“Venerabile Signore, l’amicizia con i saggi ed i virtuosi, il frequentare i saggi ed i virtuosi, e l’amicizia verso i saggi compagni è metà compimento della Nobile Vita di Purezza.”
“No, Ananda; l’amicizia con i saggi ed i virtuosi, il frequentare i saggi ed i virtuosi, e l’amicizia verso i saggi compagni è il pieno compimento della Nobile Vita di Purezza.
Ci si può aspettare, Ananda, da un monaco amico dei saggi e dei virtuosi, che frequenta i saggi ed i virtuosi e dimostra amicizia per i saggi compagni svilupperà il Nobile Ottuplice Sentiero, e praticherà bene questo Nobile Ottuplice Sentiero.” [Upaddha Sutta, SN 45.2]
Così il Buddha insegna che l’amico spirituale, in lingua pāli kalyāṇamitta, è essenziale per percorrere con fiducia ed efficacia il Sentiero spirituale.

La nostra storia
Il nostro gruppo di meditazione buddhista nasce da degli amici che si sono incontrati nel training per diventare insegnanti di Mindfulness. Abbiamo iniziato a praticare insieme, dandoci supporto, meditando insieme, facendo un ritiro di meditazione.
Distribuiti in giro per l’Italia, sin dall’inizio abbiamo meditato usando gli strumenti del web per ritrovarci tutti insieme, senza limiti di spazio.
La tradizione
Il gruppo si riconosce negli insegnamenti del Dharma (Dhamma) del Buddha: le meditazioni e le riflessioni prendono spunto dagli insegnamenti del Buddha e dei sui praticanti, il Sangha, aperti a chi volesse praticare in questa tradizione spirituale.
Siamo collegati con il Monastero Buddhista Theravada Santacittarama: siamo tutti nel Sentiero spirituale, sappiamo a chi rivolgerci quando ci occorre un supporto certo.
Il gruppo è però aperto a tutti, non bisogna né essere buddhisti né meditanti di lungo corso né nulla di particolare. Chiunque può far parte del gruppo, purché sia rispettoso degli altri.


Come e quando
Ci incontriamo una volta alla settimana, ogni venerdì alle 19:00. Gli incontri sono da remoto, usiamo il software Zoom per permettere a tutti di partecipare.
Gli incontri durano circa un’ora e mezzo, strutturati in questo modo:
- Meditazione guidata, circa mezz’ora
- Insegnamenti e riflessioni di Dhamma, circa mezz’ora
- Spazio aperto a condivisioni e domande
Occasionalmente ci potrà essere un commento di un insegnamento del Buddha (sutta).
Le registrazioni delle meditazioni e le riflessioni di Dharma sono disponibili sulla pagina del podcast.
Per partecipare e ricevere i dati per la connessione, ti chiediamo di inviare una email a sirimedho@terrapura.it
A presto!
Iscriviti alla newsletter
Se vuoi ricevere aggiornamenti sulle attività, puoi iscriverti alla mailing list lasciando la tua email. Facendo click sul bottone “Iscriviti” darai il consenso a ricevere email da questa mailing list (e solo da questa).