Introduzione al Buddhismo

Introduzione al Buddhismo, lista dell’omonima serie del podcast e guida alle meditazioni tratte dall’insegnamento del Buddha

Scoprire e praticare il Dharma

Su questa pagina sono inserite delle risorse disponibili su Terrapura per introdurre il Buddhismo e praticare gli insegnamenti del Buddha, il Dharma

 

 

Podcast: Introduzione al Buddhismo

    Qui è possibile ascoltare o leggere l’Introduzione al Buddhismo disponibile nel podcast. Selezionando ogni sezione si accederà alla pagina corrispondente con audio e testo.

    1. Descrizione della serie ➡️
    2. Vita del Buddha ➡️
    3. Insegnamenti fondamentali ➡️ 
    4. Il Buddhismo, significato e tradizioni ➡️

     

    Buddha

    MEDITAZIONI

    Nel podcast di Terrapura ci sono molte meditazioni. Per renderle più facilmente usabili, proviamo ad aggregarle su questa pagina.

    Meditazione sul respiro e sulla pazienza

    Meditazioni sulla consapevolezza del respiro (ānāpānasati sutta)

      E’ una delle meditazioni fondamentali insegnate del Buddha, in sedici passi, che vengono progressivamente guidati nelle meditazioni qui disponibili, fino ad arrivare alla meditazione completa. 

       

      Meditazioni sui Quattro Stati Incommensurabili, o Quattro Dimore Divine, Brahmavihara

      Sono stati mentali sublimi, che rendono la vita molto più semplice e piena di gioia. Tramite la gentilezza amorevole, la compassione, la gioia compartecipe e l’equanimità, la nostra vita interna e quella sociale diventano più ariose e belle. Queste meditazioni servono a coltivarle. 

      Loto nell'acqua
      Terrapura Gruppo di Meditazione

      Praticare

      Se vuoi praticare insieme a delle altre persone, con il gruppo di meditazione di Terrapura ci incontriamo on-line una volta alla settimana, ogni venerdì alle 19:00. Per altre informazioni, ti consiglio di consultare la pagina del gruppo.  

      Le registrazioni delle meditazioni e le riflessioni di Dharma sono disponibili sulla pagina del podcast.

      Iscriviti alla newsletter

      Se vuoi ricevere aggiornamenti sulle attività, puoi iscriverti alla mailing list lasciando  la tua email. Facendo click sul bottone “Iscriviti” darai il consenso a ricevere email da questa mailing list (e solo da questa). 

      Pin It on Pinterest

      Share This