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Meditazioni guidate

 Meditazioni guidate e riflessioni, alla portata di tutti e tutte

Meditazioni guidate

Le meditazioni guidate possono essere d’aiuto per i principianti per iniziare a meditare ma anche per i meditanti avanzati per focalizzarsi su specifici campi di pratica.

Su questa pagina trovate alcune meditazioni guidate da me, in italiano,  anche disponibili sull’applicazione Insight Timer (gratuita, su Android e iOS).

Alcune meditazioni e riflessioni sono registrazioni fatte durante incontri di un gruppo di meditazione. Attualmente ci stiamo “vedendo” in modo virtuale con Zoom. Se sei interessato/a, puoi contattarmi per avere informazioni inviando una email a sirimedho@terrapura.it.

Lista delle meditazioni e riflessioni di Dhamma (prima le più recenti):

 


20. Meditazione sulla calma del corpo e la consapevolezza della calma, registrata nel gruppo di meditazione il 18/5/2020 (28’10”)

di Sirimedho | Incontri di meditazione

19. Riflessioni sul portare pesi, registrata nel gruppo di meditazione il 18/5/2020 (16’25”)

di Sirimedho | Incontri di meditazione

18. Meditazione sul calmare le formazioni corporee, registrata nel gruppo di meditazione il 18/5/2020 (33’03”)

di Sirimedho | Incontri di meditazione

17. Riflessioni sul Buddha nel giorno del Vesak; registrata nel gruppo di meditazione il 6/5/2020, giorno del Vesak (la luna piena di maggio in cui il Buddha è nato, ha raggiunto l’illuminazione e la morte – o parinibbana) (16’05”)

di Sirimedho | Incontri di meditazione

16. Meditazione sul respiro, elementi del corpo, sensazioni, secondo l’Anapanasati Sutta; registrata nel gruppo di meditazione il 6/5/2020, giorno del Vesak (la luna piena di maggio in cui il Buddha è nato, ha raggiunto l’illuminazione e la morte – o parinibbana) (31’30”)

di Sirimedho | Incontri di meditazione

15. Riflessioni sull’amico spirituale (kalyanamitta); riflessioni registrate nel gruppo di meditazione il 01/05/2020. (12’45”)

di Sirimedho | Incontri di meditazione

14. Meditazione di metta, o gentilezza amorevole; meditazione registrata nel gruppo di meditazione il 01/05/2020. (33’03”)

di Sirimedho | Incontri di meditazione

13. Le quattro dimore divine (Brahmavihāra: metta, karuna, mudita e upekkha – gentilezza amorevole, compassione, gioia compartecipe ed equanimità) per tempi difficili. (26’44”)

di Sirimedho | Incontri di meditazione

12. Meditazione sul rilasciare ansia, paure e preoccupazioni che ci vengono indotte dalla pandemia di corona virus (COVID-19). Con la meditazione impareremo ad osservare meglio l’ansia nel corpo e nella mente e lasciarla andare, a beneficio nostro e di tutti gli esseri. Sulla base di un insegnamento di Ajahn Jayasāro. (20’52”)

di Sirimedho | Meditazioni

11. Meditazione sulla compassione (karuna), essere partecipi senza essere coinvolti, e su come aprire il proprio cuore per poter toccare il proprio e altrui dolore. Meditazione tratta dal libro “Don’t Push. Just Use the Weight of Your Own Body” di Ajahn Amaro, disponibile su www.amaravati.org. (36’29”)

di Sirimedho | Meditazioni

10. Meditazione sugli effetti dei desideri e delle avversioni e la possibilità di lasciar andare e sul raggiungimento della gioia spirituale (mudita). Tratta dal libro “Just one more. Appreciative Joy” di Ajahn Amaro, disponibile su www.amaravati.org. Un sentito grazie ad Ajahn Amaro per questa bella meditazione! (23’15”)

di Sirimedho | Meditazioni

9. Meditazione di Mindfulness: meditazione della montagna (17’09″)

di Sirimedho | Mindfulness

8. Meditazione di Mindfulness: meditazione sul respiro (22’30”)

di Sirimedho | Mindfulness

7. Insegnamenti del Buddha, Mangala sutta, Discorso sulla più grande felicità (2″37′)

di Sirimedho | Sutta

6. Insegnamenti del Buddha, Metta sutta, Discorso sulla gentilezza amorevole (1’29”)

di Sirimedho | Sutta

5. Meditazione sul dolore fisico, vedi post (34’58”)

di Sirimedho | Meditazioni

5. Meditazione sul dolore fisico, vedi post (34’58”)

di Sirimedho | Meditazioni

3. Meditazione di gentilezza amorevole – metta (18’00”)

di Sirimedho | Mindfulness

2. Meditazione di Mindfulness: meditazione completa di sensazioni, suoni e pensieri (25’01”)

di Sirimedho | Mindfulness

1. Meditazione sulle dispute (20’42”)

di Sirimedho | Meditazioni

Alcuni commenti

Grazie grazie grazie , mi hai aiutato ha superare questo momento difficile

- Martina

Meditazione molto buona. In questo periodo la faccio spesso perché soffro di forti dolori neuropatici e devo dire che, soprattutto quando stiamo nel respiro e ci focalizziamo sulle parti del corpo che non sentono dolore anche la parte dolorante ne trae giovamento.

- Mauro

Grazie. Davvero benefico. La tua voce è dolce da portarci li dove c’è guarigione Stefano. Il passo è lento ed è così che si guarisce, prendendo tutto il tempo necessario, con l’attesa e la pazienza. E un processo continuo, come la nostra pratica meditativa. La guarigione vuole tutta la nostra attenzione. Ripeto il passo della tua voce è perfetto. Grazie. Om Shanti

- Corinne

Molto profonda, ti lascia un segno dentro 🙏🏼

- Monica

Indirizzo 

Fisicamente nei Castelli Romani, virtualmente dovunque!

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sirimedho@terrapura.it