Spazio infinito

Ep. 125 Meditazione sullo spazio infinito nelle cellule del corpo

Meditazione sulla spazio infinito delle cellule del corpo: vedere ogni cellula del corpo vasto come l'universo, sereno e in pace

22 Maggio 2021

Con questa meditazione sullo spazio infinito nelle cellule del corpo continuiamo la meditazione sulla luce delle cellule del corpo, pubblicata due episodi fa.

Sappiamo che il corpo è composto da migliaia di miliardi cellule, ma tendiamo a non pensarci, a immaginari un blocco unico, monolitico. Un blocco limitato anche nello spazio.

Questa meditazione, insegnata da Tulku Thondup nel libro “Boundless Healing“, ci invita a portare la consapevolezza su queste cellule, e vederle come infinitamente spaziose e piene di luce. In questo modo possiamo trascendere i limiti che pensiamo che siano intrinseci al nostro corpo, in una visione più autentica. E’ una meditazione nel filone delle meditazioni sui quattro fondamenti della consapevolezza, i Satipatthana

Meditazione sullo spazio infinito nelle cellule del corpo

  1. Iniziamo assumendo una posizione comoda e rilassata. 
  2. Osserviamo le diverse parti del corpo, iniziando dalla testa. Osserviamo come ognuna di esse, che sia carne, osso, qualunque cosa sia, essa è composta da cellule. Possiamo visualizzare il nucleo, il centro delle cellule, più vivo.
  3. Possiamo osservare una particolare cellula del corpo. Un buon punto per iniziare è dalla fronte, tra le sopracciglie, o si può scegliere una cellula in una parte del corpo dove ci sentiamo più a nostro agio.
  4. Osserviamo come questa cellula sia vasta. E’ come se si entrasse in uno spazio esterno. Sentiamo la qualità senza limite di questa cellula e gioiamo della luce radiosa, straordinaria, che la riempie, come un arcobaleno.
  5. Usiamo l’immaginazione per muoverci dentro la cellula, apprezzando la sua vastità e bellezza. Questa cellula è calma e pacifica, come il cielo aperto e chiaro. Vasta come l’universo, senza confini, calma, piena di colori incantevoli e di luce.
  6. Si può anche vedere la cellula come un mondo, pieno di campi, prati, montagne, fiumi, giardini radiosi di luce e colori. Usiamo l’immaginazione per apprezzare la vastità e la bellezza.
  7. Dopo allarghiamo la visione, per vedere qualche cellula vicino a quella visualizzata, ognuna vasta come la prima. Poi allarghiamo ancora per vedere le migliaia, milioni, miliardi di cellule in quella parte del corpo.
  8. Si può ripetere questo processo in ogni parte del corpo.
  9. Osserviamo ogni cellula vasta come l’universo, serena come un cielo limpido.
  10. Osserviamo ora l’intero corpo, con i miliardi di cellule vaste, senza limite, piene di luce. Sentiamo la calma, la pace. Sentiamo come ogni cellula sia in armonia con le altre, come tutte condividano una gentilezza amorevole, piena di guarigione. Sentiamolo davvero, non soltanto come immaginazione.
  11. Rilassiamoci in questa sensazione di libertà e pace, senza aggrapparci ad essa, senza analizzarla.

Referenze

Meditazione sullo spazio infinito nelle cellule del corpo registrata nel gruppo di meditazione di Terrapura il 21 maggio 2021.

Meditazione tratta dal libro di Tulku Thondup “Boundless Healing“.

Per ascoltare la meditazione sulla luce delle cellule del corpo:

Photo by Greg Rakozy on Unsplash

Ti potrebbe interessare…

Pin It on Pinterest

Share This