Avalokiteshvara: retto ascolto

Ep. 155 Riflessioni di Dharma sul Retto Ascolto

Riflessioni di Dharma sul Retto Ascolto, l'altro lato della Retta Parola: rendere l'ascolto compassionevole e attivo

4 Settembre 2021

Uno dei fattori del Nobile Ottuplice Sentiero è la Retta Parola, in Pāli Sammā vācā. E’ l’attenzione a ciò che si dice e agli effetti che porta. Come dice il Buddha:

«E cos’è la Retta Parola? Astenersi dalla menzogna, dal discorso divisivo, dal discorso offensivo, e dal chiacchiericcio ozioso. Questa si chiama Retta Parola.»

MN 141, Saccavibhanga Sutta – Determinazione della verità

Ma per offrire una retta parola, una parola armonica, equilibrata, sarà necessario anche curare l’ascolto dell’altra persona, senza il quale non riusciremo ad entrare in reale contatto con il nostro interlocutore.

In queste riflessioni si toccano alcuni degli aspetti importanti delle qualità dell’ascolto, come queste qui elencate:

  • Ascolto a beneficio nostro e degli altri esseri
  • Ascolto come pratica salutare
  • Difficoltà nello stare in silenzio
  • Ascolto come meditazione
  • Uscire dai meccanismi di risposta automatica
  • Avere una prospettiva del perché si parla
  • Essere davvero interessati a cosa l’altro ha da dire
  • Usare tutti i sensi
  • Essere creativi nell’interpretare il retto ascolto
  • Retto ascolto non è passività, anzi – ascolto attivo
  • Usare il cuore, capire le  necessità 
  • Essere aperti a cambiare, o almeno a considerare
  • Saper gestire il possibile fiume della risposta
  • Osservare le sensazioni
  • Possibilità di non rispondere o di non avere un’opinione 
  • Dhamma dialogico 
  • Specie in gruppo, osservare come nasce  e muore la sensazione di voler parlare 

Referenze

Riflessioni di Dharma sul Retto Ascolto registrate nel gruppo di meditazione di Terrapura il 3 settembre 2021.

Foto di copertina di Photo by Hiroshi Tsubono, immagine di Senju-kannon (Avalokiteshvara dalla mille braccia) a Eigenji. Avalokiteshvara è il bodhisattva della compassione, dalle infinite capacità di ascolto.

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