Incontrare persone difficili

Ep. 156 Meditazione sull’incontrare persone difficili

Meditazione sull'incontrare persone difficili, osservando le sensazioni nel corpo e lasciandole andare per vivere più liberi

11 Settembre 2021

Questa meditazione sull’incontrare persone difficili riconosce che ci capita di trovarci in situazioni in cui incontriamo persone che ci mettono in difficoltà, possono criticarci, insultarci, infastidirci. Gestire il Dharma in queste situazioni relazionali è più difficile, perché queste interazioni spesso avvengono quando non ci troviamo in una situazione di calma, di ascolto, come in meditazione.

Diviene così importante addestrarci a gestire questi incontri. Quali sono le caratteristiche di questo addestramento? Poiché non sempre la mente è lucida e chiara, possiamo ascoltare il nostro corpo, riconoscendo le sensazioni che si manifestano. Quando ci troviamo in difficoltà, spesso il collo e le spalle si irrigidiscono, lo stomaco si blocca, le spalle si piegano, la bocca si indurisce e i denti si stringono… ci sono molte altre possibilità, dovremo trovare come la tensione si esprime per noi, in noi. Una volta riconosciuta la presenza di queste sensazioni, potremo usare il respiro per lasciar andare la tensione, e di conseguenza queste sensazioni. Potremo riconoscere che le sensazioni si sono presentate, sono state per del tempo e poi sono svanite, nell’inevitabile ciclo di tutte le cose condizionate.

Questo ci permetterà di mettere in una prospettiva più ampia l’incontro, riducendo lo stress, la fatica, in una parola: dukkha. In questa maggiore libertà potremo riuscire ad ascoltare meglio l’altro senza necessariamente essere feriti, potendo lasciare spazio alla comprensione profonda dell’incontro, riconoscendo anche la sofferenza dell’altra persona, e sviluppare così la comprensione della compassione e la gentilezza che ne deriva. Sarà possibile così rispondere in modo più utile, più sano, permettendoci anche di saper meglio spiegare le nostre ragioni e forse permettendo una migliore comunicazione.

Il modello di meditazione presentato, in cui si porta alla mente un episodio per poi osservare le sensazioni e lasciarle andare, può essere usato anche per esplorare altri tipi di incontri e relazioni.

Referenze

Meditazione sull’incontrare persone difficili registrata nel gruppo di meditazione di Terrapura il 10 settembre 2021.

Foto di copertina di Priscilla Du Preez.

Ti potrebbe interessare…

Pin It on Pinterest

Share This