Ajahn Mahapañño: riflessioni e risposte sulla pratica spirituale

Ep. 162 Ajahn Mahapañño: riflessioni e risposte sulla pratica spirituale

Ajahn Mahapañño: riflessioni e risposte sulla pratica spirituale; come andare all'essenza della pratica nella piena libertà.

2 Ottobre 2021

Per ascoltare l’audio:

Si può anche vedere il video su YouTube:

Venerdì 1° ottobre 2021, alle ore 19:00, il gruppo di meditazione di Terrapura ha ospitato un monaco anziano del Monastero Buddhista Theravāda Santacittarama, il Venerabile Ajahn Mahapañño.

Ajahn Mahapañño ha offerto un discorso di Dharma sul tema della pratica spirituale e sull’abbandono delle prime tre catene della visione di un sé permanente, dei dubbi e il terzo, trattato in modo particolare, quello dell’attaccamento ai riti e ai rituali, inclusi quelli di attaccarsi ad una determinata pratica meditativa.

Ajahn Mahapañño ha poi offerto uno spazio di domande e risposte, tra cui domande sul karma, sul non-sé, sul modo migliore di praticare, sulla ricerca della felicità. Nel suo tipico stile spontaneo e profondo, ha permesso di approfondire la pratica personale, uscendo dagli schemi che spesso tendiamo ad assumere a favore di una pratica libera ed efficace.

Donazioni

Per chi vorrà, si potranno fare donazioni al Monastero Santacittarama sulla pagina del sito del Monastero. Le donazioni, dana, sono un aiuto più per chi le fa che per chi le riceve! Il Monastero, e i monaci, si sostengono esclusivamente sulla base di libere donazioni e contributi in cibo e altri generi di prima necessità, nonché sulla condivisione di risorse personali in termini di lavoro manuale e intellettuale. 

Gruppo di meditazione di Terrapura

Se vuoi praticare la meditazione con un gruppo di amici spirituali, puoi prendere in considerazione il gruppo di meditazione di Terrapura; è nato da un gruppo di amici che si incontravano di persona e virtualmente e si è poi allargato con l’intenzione di rimanere aperto a tutti usando gli strumenti di Internet. Ci incontriamo ogni settimana, il venerdì alle ore 19:00, con meditazione guidata e riflessioni di Dharma. Altre informazioni sono disponibili su questo sito nella pagina del gruppo. Le registrazioni degli incontri sono disponibili nel podcast.

L’incontro con Ajahn Mahapañño: riflessioni e risposte sulla pratica spirituale fa parte di incontri periodici con maestri e maestre del Sangha monastico (in particolare del Monastero Santacittarama) o altri insegnanti spirituali.

Ti potrebbe interessare…

Pin It on Pinterest

Share This