Meditazione sul conoscere e osservare

Ep. 170 Meditazione sul conoscere e osservare

Meditazione sul conoscere e osservare, espandere la coscienza dal respiro al corpo al conoscere in sé, al di là dell'ego e della turbolenza

30 Ottobre 2021

Questa meditazione sul conoscere e osservare è stata insegnata da Ajahn Amaro, abate del Monastero Theravada della Foresta di Amaravati, in Inghilterra. Ci permette di stabilizzarci nel corpo, trovare il flusso del respiro, assaporare la pace della coscienza. Grazie ad Ajahn Amaro per questa bella meditazione! 

Meditazione sul conoscere e osservare

Traduzione dal libro di Ajahn Amaro, “Finding the missing peace”, disponibile sul sito del Monastero Amaravati.

Assistere al Corpo

Porta l’attenzione nel corpo. Osserva la tua postura, come si sente il corpo. Da questo punto di partenza, lascia che il corpo si distenda verso l’alto, lascia che la colonna vertebrale si raddrizzi; questo aiuterà a conferire alla mente una qualità di attenzione, di prontezza. Con la colonna vertebrale come colonna centrale – come asse del corpo – lascia che il resto del corpo si ammorbidisca e si rilassi attorno ad essa.

Fai amicizia con il tuo corpo, permettigli di essere a suo agio e di sistemarsi. Nota se c’è qualche tensione nei muscoli del viso… le spalle… lo stomaco. Ovunque trovi tensione, rilassati dolcemente. Lascia che i muscoli intorno agli occhi e alla bocca si ammorbidiscano; lascia che le spalle si abbassino un po’. Lascia che la pancia si allenti e si allarghi… completamente a proprio agio.

“Percepisci il corpo nello spazio della tua consapevolezza. Riposa all’interno della facoltà del sapere che opera continuamente, concentrandosi sul corpo.

Restringere l’Attenzione al Respiro

Una volta che il corpo si è ben stabilizzato e la postura è ferma e stabile, restringi l’attenzione per portarla sul respiro. Non cambiare il respiro per renderlo più lungo o più profondo, non controllarlo in alcun modo… semplicemente sentire il corpo respirare, lascia che questo semplice ritmo sia il centro stesso della tua attenzione, come se la mente fosse un grande campo aperto, un grande spazio.

Traccia lo schema delle sensazioni che produce il respiro. Trova il centro del respiro, sentendolo come il centro di un mandala o di un fiore. Senti il corpo respirare. Segui ogni inspirazione dall’inizio alla fine… ogni espirazione dall’inizio alla fine.

Lavorare con le distrazioni

Se la mente ode un suono, ci salta sopra e si lascia trasportare, o è impigliata in un ricordo vagante… un’idea… un’eco del giorno che hai appena passato… tutto ciò che distoglie l’attenzione dal focus sul respiro. Tratta la mente con un atteggiamento gentile e gentile. Coopera, collabora con la mente. Non lottare contro di esso né combattilo.   

Non appena noti che la mente si è allontanata ed è fuggita, allenta consapevolmente e delicatamente la presa su qualunque cosa la mente si sia aggrappata. Rilassati e lascia perdere. Torna di nuovo al centro. I suoni, i pensieri e le sensazioni del corpo: lasciali stare intorno alla periferia. Lascia che il respiro, il grappolo di sentimenti, sia al centro della tua attenzione, il punto focale.

Rivolgi lentamente l’attenzione per rimanere sempre più fermamente sul momento presente. Lascia che i pensieri accadano qui e ora. Lasciali andare e venire. Per il momento, lascia che l’attenzione riposi sul respiro.

Lasciar andare il respiro e riposare nella conoscenza

Se senti che la mente sia diventata un po’ più stabile, riposando comoda nel momento presente, in modo da essere consapevole dei suoni che senti e delle sensazioni che sorgono – i diversi filoni di pensiero – a quel punto puoi lasciare passare alla sensazione del respiro come punto focale. Lascia andare il grappolo di sensazioni che accompagnano il respiro come centro dello spazio della consapevolezza.

Sperimenta il campo aperto della mente, lasciando andare il respiro come focus particolare. Fai un passo indietro e lascia che il respiro sia un altro oggetto… un altro modello di esperienza… che prende forma nel campo della mente. Nota il peso del tuo corpo a terra, i suoni delle macchine, degli uccelli e delle persone, pensieri e stati d’animo diversi, qualunque sensazione nasca, come stanchezza o ispirazione, ricordi o piani, come appaiono nel campo della mente.

Lascia che il cuore riposi nella qualità del sapere, del semplice osservare. Senti il ​​flusso degli schemi dell’esperienza. Lascia andare il contenuto; lascia perdere le storie.  Osserva soltanto tutto… conosci tutto come modello della natura che prende forma, sorge, cambia, svanisce. Sii solo quel sapere spazioso che abbraccia tutto, accoglie tutto dentro, come se il cuore respirasse in ogni momento. . . sapendolo… lasciandolo andare… ed espirandolo.

Riflettere sulla natura dell’esperienza

Per fornire una piccola leva su pensieri, percezioni e sentimenti, usa una riflessione come “Sta cambiando, lascialo andare”. Oppure: “Questo è davvero mio? Lascialo andare”. Mentre vedi e riconosci gli schemi della natura, lasciali andare. Mentre sviluppi questo modo di conoscere, osserva l’effetto che ha sul cuore, l’effetto dell’abbandono, del rilascio.

Ristabilire l’attenzione

Se trovi che la mente si perde facilmente e si lascia trasportare, trascinata dalla corrente, ristabilisci l’attenzione sul respiro per un momento o due. Torna al corpo e controlla la tua postura. Lascia che il corpo si rilassi e si raddrizzi. Riporta l’attenzione sul presente. Quando la mente si stabilizza di nuovo, lascia andare il respiro o il corpo come centro dell’attenzione. Questa pratica sta guidando la mente e il cuore verso l’essere stabilizzati in questa qualità di conoscenza, assorbendo lo schema di ogni momento… non afferrando la presa… non allontanandosi.

Coltivare l’intuizione

Man mano che impari a lasciar andare, inizia a osservare se l’esperienza di un pensiero, che percepiamo come “dentro” di noi stessi, differisce davvero dall’esperienza di un suono, che abitualmente percepiamo come “fuori”. Esamina la sensazione di dell’essenza di “mio”, “qui”, “lì”. Osservali come semplici schemi. A chi appartengono queste sensazioni? Cos’è che li possiede? Mentre lasci andare, mentre il cuore si rilascia, osserva com’è quella sensazione. Osserva la sensazione di non aggrapparsi nemmeno a un senso di “io”, “mio”, “me. Soltanto un sapere semplice, puro, aperto… consapevole di tutto. Sintonizzati su quella sensazione. Lascia andare tutto.

Riferimenti

Meditazione sul conoscere e osservare registrata nel gruppo di meditazione di Terrapura il 29 ottobre 2021.

Foto di copertina di Florian Hahn

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