Ajahn Chandapalo Domande e Risposte

Ep 174. Ajahn Chandapalo: meditazione e domande

Ajahn Chandapalo: meditazione e domande e risposte di Dharma su mente e corpo, sulla gestione della rabbia e del dolore e molto altro

13 Novembre 2021

In quella che ormai è diventata una buona abitudine, Ajahn Chandapalo ha visitato on-line venerdì 12 novembre 2021 il gruppo di meditazione di Terrapura.

Il Venerabile Ajahn Chandapalo è l’abate del Monastero Buddhista Theravāda Santacittarama, faro della tradizione della Foresta in Italia e nel mondo.

La sessione è iniziata con una breve e profonda meditazione guidata ed è continuata con numerose domande dei partecipanti:

  • cosa sono esattamente i cinque aggregati, i khandha, ovvero corpo, sensazioni, percezioni, formazioni mentali e coscienza;
  • come bilanciare il lasciar andare con la necessità di dover far comprendere aspetti vitali alle persone in contesti di cura;
  • come gestire la malattia senza che diventi fonte di ulteriore sofferenza;
  • visto che la pandemia è stata un’occasione di contatto con l’impermanenza, ma a volte l’angoscia che ne deriva, vista la lunga durata, è un elemento di distrazione che rende difficile meditare; com’è possibile rendere questa pandemia un utile strumento per migliorare nel cammino del Dhamma?
  • come gestire la rabbia;
  • come considerare le immagini che talvolta vediamo in meditazione?

e altre ancora.

La serata è passata con molta armonia, merito della nostra guida spirituale e di tutti i convenuti, che hanno portato il loro calore e la fiducia appassionata nella Triplice Gemma del Buddha, del Dharma e del Sangha.

Speriamo di avere presto con noi ancora Ajahn Chandapalo per un altro incontro!

Donazioni

Invitiamo chi ha ascoltato o visto questo incontro con Ajahn Chandapalo a fare una donazione al Monastero Santacittarama sulla pagina del sito del Monastero. Il Monastero, e i monaci, si sostengono esclusivamente sulla base di libere donazioni e contributi in cibo e altri generi di prima necessità, nonché sulla condivisione di risorse personali in termini di lavoro manuale e intellettuale. 

Le donazioni, dana, sono un aiuto più per chi le fa che per chi le riceve!

Referenze

Ajahn Chandapalo: meditazione e domande” è un evento del gruppo di meditazione di Terrapura tenutosi il 12 novembre 2021.

Ti potrebbe interessare…

Pin It on Pinterest

Share This