Ep. 57 Meditazione di gentilezza amorevole (mettā)

La meditazione di gentilezza amorevole ci permette di riposarci profondamente, toccando con cura e accoglienza noi stessi e gli altri.

9 Ottobre 2020

La meditazione di gentilezza amorevole è una delle più importanti della pratica buddhista e della Mindfulness laica. È una pratica potente che ci mette in condizione di toccare noi stessi e gli altri ritrovando il senso di gentilezza, accoglienza, benevolenza.

Dopo aver portato alla mente il senso si agio, cura, accoglienza di una persona, di un animale, di un essere che ci è particolarmente caro, possiamo estendere questo senso usando queste parole, prima per noi e poi per gli altri.

Che io possa stare bene, essere felice e in pace. 
Che io possa non subire alcun danno. 
Che io possa non avere difficoltà. 
Che io possa non avere problemi. 
Che io possa andare sempre incontro al successo.
Che io possa anche avere la pazienza, il coraggio, la comprensione e la determinazione per andare incontro alle inevitabili difficoltà, ai problemi e ai fallimenti della vita e che possa superarli.Possano i miei genitori … 

Possano i miei insegnanti….
Possano i miei parenti…
Possano i miei amici… 
Possano tutte le persone che mi sono estranee….
Possano i miei nemici…
Possano tutti gli esseri viventi, visibili e invisibili…

Uno dei molti benefici di questa pratica è la riduzione della rabbia, un altro è quello di dormire meglio durante la notte: così è proprio un’ottima idea fare questa pratica la sera prima di dormire!

Meditazione guidata registrata nel gruppo di meditazione il 9 ottobre 2020.

Photo by Ayelt van Veen on Unsplash

Ep. 57 Meditazione di gentilezza amorevole (mettā)
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